Il colore è ovunque

Gli ultimi e primi mesi di quest'anno sono stati all'insegna del colore, della teoria e della sperimentazione

Per prima cosa, a fine anno scorso, ho restaurato il mio  (storico) cerchio cromatico con cui ho realizzato tutte le illustrazioni di più di 40  libri e album illustrati per bambini.

Eccolo qui, scomposto in tutte le sue parti prima del restauro

Ovviamente non potevo rottamarlo, ma restaurarlo sì. Eccolo qui quindi più bello che mai:

 

Lo so, ha tutta una serie di inesattezze cromatiche, i puristi potrebbero fare un sacco di critiche...ma lo amo così com'è. Mi ha accompagnato fino ad ora, mi ha aiutato a realizzare le mie illustrazioni, le mie immagini e in generale tutto il mio lavoro, immagino vorrà significare qualcosa, non è vero?


E' imperfetto come me...forse è per questo che non posso rottamarlo.

Ho tenuto differenti corsi in questo ultimo periodo che mi hanno stimolato a migliorare sempre più e mi hanno permesso di conoscere persone di età e con interesssi differenti ma con un denominatore comune che è quello di volere conoscere maggiormente il tema colore e il suo uso nel proprio lavoro, studio o anche solo passione.

Inizierò dai corsi sul colore che ho tenuto presso l'Accademia d'Arte Novalia ad Alba dove ho incontrato le tre classi del triennio (super brave) con cui abbiamo realizzato percorsi sul colore basandoci sullo studio delle variabli, dei contrasti e degli schemi colori, trattando la psicologia e l'emozione del colore, arrivando a definire palette personali e interessanti.

Un pò di teoria, per iniziare, con il cerchio di Paul Klee non fa mai male. Si prosegue con uno sguardo sugli schemi cromatici principali

Si studia la relatività del colore  seguendo i pensieri di Josef Albers

Si studiano le palette
 

Utilizzando differenti media:

Acrilico


Matite


Computer Graphic


Colorando le pareti di colori

Abbiamo trovato sfumature, accostamenti luminosi e cromatici interessanti e imprevisti. 

Con la classe MiMaster di Milano, l'incontro online è stato meraviglioso con ragazzi accoglienti, motivati e super interessati abbiamo giocato per alcuni giorni con la creativita, accostato parole a suoni, immagini, formule retoriche, investigato il colore nei suoi aspetti più interessanti e alla fine abbiamo realizzato il manifesto dello zodiaco Mimaster 2022. E chi mi conosce sa che lo zodiaco è un argomento che mi interessa quasi quanto il colore, quindi non stupisce il manifesto finale.

Chissà se riuscite ad indovinare il segno zodiacale di tutti questi bravissimi futuri illustratori?

E per finire con i corsi, siccome siamo quasi a San Valentino, finisco con il mostrarvi le bozze dei bigliettini a lui dedicati realizzati durante il bellissimo workshop online della Domenica del Colore dedicata alle Coppie Cromatiche.

Dopo uno studio sul concetto delle coppie cromatiche "autentiche e false" di  Paul Klee, l'utilizzo dei colori analoghi,  dei colori complementari ecco che "San Valentino" ha ispirato  la creazione di questi deliziosi bozzetti.


Non è meraviglioso cosa si riesce a realizzare solo con due colori? Less is more anche nel colore.

Per quanto riguarda le sperimentazioni continuo con il mio Combining Colours (Combinazione di Colori) profilo Instagram a sperimentare liberamente con il colore e le sue prossibilità cromatiche. 

 

Continuano le mie pillole sul colore che mi diverto a scrivere, a pubblicare ogni giovedì sera e che ispirano molti di voi ...e questo mi fa molto piacere.

Dopo tutto questo sperimentare, creare, sto pensando di scrivere un libro pratico sul colore. Vi sembra una buona idea?

Fatemi sapere cosa ne pensate.

Intanto grazie per avermi seguito fino a qui, se volete saperne di più sul colore vi invito ad andare a visitare la  mini-bibliografia  di alcuni dei libri da me letti e che potete trovare qui  e... buona sperimentazione a tutti!




Commenti

Post più popolari